Fattibilità Geologica di Piano del Comune di San Giuliano Milanese

Progetto per l’insegnamento di Sistemi Informativi Territoriali all’interno del Corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio presso Università degli Studi di Milano

La carta geografica, costruita in ambiente QGIS, rappresenta la Fattibilità Geologica di Piano del Comune di San Giuliano Milanese, situato nella Città Metropolitana di Milano. Si tratta di una carta realizzata mediante il sistema di riferimento “WGS84 / UTM zone 32N (EPSG: 32632)”.

Figura 1: Cartografia della fattibilità geologica del Comune di San Giuliano Milanese (Fonte: elaborazione dell'autore, 2018)
Figura 1: Cartografia della Fattibilità Geologica del Comune di San Giuliano Milanese (Fonte: elaborazione dell’autore, 2018)

Attraverso l’utilizzo di diversi dati, ho mappato diverse informazioni che riguardano soprattutto il sottosuolo, come ad esempio i POZZI (sia attivi che in disuso), e la FATTIBILITÀ GEOLOGICA (soggiacenza della falda freatica, le aree allagabili, le fasce di rispetto dei corsi d’acqua).

Ho anche analizzato il soprasuolo, con la rappresentazione in mappa dei CORSI D’ACQUA (Cavo Redefossi, Roggia della Vettabbia e Fiume Lambro).

La carta illustra una “soggiacenza della falda freatica superiore a m. 6 da p.c.” nella zona sud della città ed una “soggiacenza della falda freatica compresa tra m. 2 e m. 6 da p.c.” nella zona nord della città. Entrambe riguardano la fattibilità geologica della città. Le aree dei pozzi, sia attivi che non attivi, sono concentrate prevalentemente nell’area nord del Comune invece i corsi d’acqua sono localizzati nel tratto est.

L’obiettivo della mappa è la rappresentazione della fattibilità geologica all’interno del territorio comunale e può essere destinata a professionisti del Comune o esterni che si occupano di redigere il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), che ha il compito di sostituire il vecchio Piano Regolatore della Regione. I dati sono stati ricavati dal Piano di Governo e di Territorio del Comune di San Giuliano Milanese per l’anno 2009.


FONTI:

Dati forniti durante i mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 nell’insegnamento di “Sistemi Informativi Territoriali” tenuto dalla docente Dottoressa Sara Belotti.

2 pensieri su “Fattibilità Geologica di Piano del Comune di San Giuliano Milanese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...