Cantiere Metropolitana M4 Milano stazione Repetti (Giornate FAI di Primavera 2018)

Articolo del 25.03.2018. Il primo paragrafo è stato aggiornato il 03.12.2020 ed il 10.02.2021 per il cambio di nome alla stazione.

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 in occasione della XXVI Giornata di Primavera del FAI (Fondo Ambiente Italiano) insieme alla collaborazione del Comune di Milano ed M4 S.p.A. è stata aperta ai cittadini milanesi il cantiere della stazione “Repetti” in Via Cipriano Facchinetti. Inizialmente la stazione doveva essere chiamata “Quartiere Forlanini” ma a partire da dicembre 2020 è stato scelto il nome “Repetti”. (Ultimo aggiornamento del 03.12.2020 e del 10.02.2021).

I volontari del FAI, gli ingegneri ed i tecnici di M4 hanno spiegato l’avanzamento dei lavori del cantiere. È stato spiegato anche il metodo di costruzione di una metropolitana moderna che è strutturato in tre diverse fasi:

  1. ATTIVITÀ PRELIMINARI: sono indagini preventive per raccogliere dati sulla natura del sottosuolo;
  2. REALIZZAZIONE DIAFRAMMI: sono pareti esterne in cemento armato, poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che sostengono e contengono il terreno evitando che possa cedere durante lo scavo e le successive attività di costruzione;
  3. SCAVO GALLERIE ED ARREDO STAZIONI: per la Metropolitana 4 vengono usati due metodi differenti; uno per la tratta periferica e l’altro per la tratta centrale.
Figura 1: Cartello all'ingresso del cantiere (Fonte: foto dell'autore, 2018)
Figura 1: Cartello all’ingresso del cantiere (Fonte: foto dell’autore, 2018)

Il primo giro è stato effettuato dai rappresentanti del Comitato Sicurezza Forlanini e alcuni consiglieri di Municipio. Erano presenti anche l’ingegnere del consorzio imprese di M4, il presidente di Metropolitana M4; gli ingegneri del Comune di Milano; l’Assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli e l’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran.

Nella tratta tra la stazione di “Linate Aeroporto” e “Tricolore” sono già stati posati i binari, sia per la galleria pari ed anche per la galleria dispari.

L’Assessore Granelli oltre a parlare del ripristino della mobilità con la riapertura di Via Facchinetti previsto per la prossima estate, ha confermato che la prima tratta aprirà nell’estate del 2021 e si punterà ad aprire l’intera linea metropolitana per dicembre 2022.

Figura 2: Iconografia sul progetto della stazione (Fonte: foto dell'autore, 2018)
Figura 2: Iconografia sul progetto della stazione (Fonte: foto dell’autore, 2018)

Inoltre, il collegamento con la metropolitana M3 verrà costruito alla stazione “Missori (Università degli Studi)” con la stazione M4 “Sforza Policlinico”.

Successivamente all’apertura della prima tratta, si procederà con l’apertura della tratta ovest e per concludere la tratta centrale.

La prima tratta prevista per essere aperta per EXPO Milano 2015 poteva essere inaugurata in tempo per l’Esposizione Universale, ma si decise di posticipare i lavori per la mancanza del deposito e dell’officina nella tratta ovest dopo la stazione ferroviaria di Milano San Cristoforo.

Figura 3: Mezzanino in costruzione (Fonte: foto dell'autore, 2018)
Figura 3: Mezzanino in costruzione (Fonte: foto dell’autore, 2018)
Figura 4: Banchina “dispari” (Fonte: foto dell'autore, 2018)
Figura 4: Banchina “dispari” (Fonte: foto dell’autore, 2018)


FONTI (25.03.2018):

Pannelli informativi all’interno del cantiere della stazione oltre alle spiegazioni da parte degli ingegneri e tecnici della società M4 S.p.A.

FONTI (10.02.2021):

YouTube: “VIAGGIO NELLE STAZIONI M4 – #2 STAZIONE REPETTI” caricato da Comunicazione Metro4 Milano il 10.02.2021

Un pensiero su “Cantiere Metropolitana M4 Milano stazione Repetti (Giornate FAI di Primavera 2018)

  1. Pingback: Open day cantiere metropolitana M4 Milano stazione Linate Aeroporto | Gianluca Brescia blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...