Cantiere Metropolitana M4 Milano stazione Linate Aeroporto (Open House Milano 2019)

Articolo del 27.05.2019. Ultimo aggiornamento del 03.12.2020 e del 10.02.2021.

In occasione della Milano Arch Week, uno dei luoghi all’interno del palinsesto della IV Edizione di Open House Milano per sabato 25 maggio 2019 è stato l’open day al cantiere della Metropolitana M4 alla futura stazione di Linate Aeroporto.

La linea metropolitana M4 sarà realizzata interamente con scavo in sotterraneo “a foro cieco” tramite TBM (tunnel boring machine: fresa meccanica a piena sezione, comunemente chiamata “talpa meccanica”), tranne gli scavi per la realizzazione delle stazioni, dei sotto-servizi e dei manufatti che sono “a cielo aperto”.

I lavori sono suddivisi in diverse fasi:

  • Recinzione e preparazione aree di cantiere.
  • Ricerca reperti archeologici e Bonifica Ordigni Bellici (B.O.B.).
  • Realizzazione dei “diaframmi” (muri) per sostenere lo scavo.
  • Scavo stazioni e manufatti “a cielo aperto” e scavo delle gallerie con le “talpe”.
  • Posa delle rotaie ed impianti alle stazioni con collaudo definitivo della metropolitana.

Per la realizzazione della M4 vengono utilizzate TBM di diametro differente, a seconda della tratta: una più grande nella tratta centrale (Tricolore – Solari) ed una di diametro più piccolo nelle tratte periferiche est – ovest (Linate Aeroporto – Tricolore / Solari – San Cristoforo FS).

La stazione Linate Aeroporto è considerata uno dei nodi di interscambio potenzialmente più importanti della città del futuro. La stazione permette infatti di raccogliere i flussi di utenza che provengono dall’aeroporto, dai numerosi parcheggi presenti nell’area di Viale Forlanini, dalla viabilità provinciale (Via Circonvallazione Idroscalo) e dalle fermate del trasporto pubblico locale.

Il primo ingresso alla stazione avverrà attraverso un lungo corridoio che fungerà da collegamento diretto con l’aeroporto attraverso un percorso misto: pedonale e tappeti mobili.

Figura 1: Corridoio di collegamento dall'Aeroporto al mezzanino della stazione della metropolitana (Fonte: foto dell'autore, 2019)
Figura 1: Corridoio di collegamento dall’Aeroporto al mezzanino della stazione della metropolitana (Fonte: foto dell’autore, 2019)

Il corridoio si conclude con l’ingresso in una grande area che sarà adibita al mezzanino della stazione, dove oltre ai tornelli ed alle emettitrici automatiche di biglietti, ci sarà anche lo spazio per servizi ed esercizi commerciali.

Figura 2: Mezzanino della stazione (Fonte: foto dell'autore, 2019)
Figura 2: Mezzanino della stazione (Fonte: foto dell’autore, 2019)
Figura 3: Soffitto tra il corridoio d'accesso ed il mezzanino (Fonte: foto dell'autore, 2019)
Figura 3: Soffitto tra il corridoio d’accesso ed il mezzanino (Fonte: foto dell’autore, 2019)

Il secondo ingresso alla stazione sarà l’edificio “Kiss & Ride”: sarà un’area di sosta rapida. Esso si colloca a lato della Circonvallazione Idroscalo, configurandosi come punto strategico della viabilità Milano – Segrate.

Sarà prevista una fermata dei mezzi pubblici (in sostituzione della fermata attuale davanti all’Aeroporto). L’edifico sarà collegato alla stazione della metropolitana attraverso scale fisse e tappeti mobili per collegarsi alla zona del mezzanino della stazione M4. Nell’edificio K&R (“Kiss & Ride”) saranno presenti alcuni esercizi commerciali ed una zona di attesa dotata di servizi igienici.

Figura 4: Struttura dell'edificio “Kiss & Ride” (Fonte: foto dell'autore, 2019)
Figura 4: Struttura dell’edificio “Kiss & Ride” (Fonte: foto dell’autore, 2019)

All’ingresso del mezzanino ci saranno due accessi con scale fisse e mobili per raggiungere la banchina della stazione. Tutte le stazioni della futura Metropolitana M4 saranno dotate di porte di banchina come sulla Metropolitana M5 (linea lilla) ed in una fermata della Metropolitana M1 (linea rossa). Inoltre oltre la banchina è prevista un’ulteriore galleria dove i treni potranno effettuare “l’inversione di marcia”, chiamata in linguaggio tecnico “asta di manovra”.

Figura 5: Banchina della stazione (Fonte: foto dell'autore, 2019)
Figura 5: Banchina della stazione (Fonte: foto dell’autore, 2019)
Figura 6: Galleria per “l'inversione di marcia” dei treni (Fonte: foto dell'autore, 2019)
Figura 6: Galleria per “l’inversione di marcia” dei treni (Fonte: foto dell’autore, 2019)

I tecnici della metropolitana hanno precisato che la stazione aprirà a gennaio 2021, insieme a Repetti (ex nome Quartiere Forlanini) e Stazione Forlanini (ex nome Forlanini FS): questa era la “Tratta EXPO” che doveva essere aperta prima dell’Esposizione Universale del 2015. (Ultimo aggiornamento paragrafo aggiornato il 03.12.2020 ed il 10.02.2021 per il cambio di nome alla stazione).

Le successive aperture saranno concentrate in tre fasi fasi:

  • Giugno 2022: Tratta Stazione Forlanini (ex nome Forlanini FS) – Dateo.
  • Dicembre 2022: Tratta Dateo – San Babila.
  • Luglio 2023: Tratta San Babila – San Cristoforo.

Inoltre è stato precisato che il collegamento della futura stazione Sforza Policlinico con la Metropolitana M3 (linea gialla) verrà fatto nella stazione di Missori attraverso un collegamento sotterraneo in Via Pantano ed un collegamento in superficie in Largo Francesco Richini.


FONTI (ULTIMA CONSULTAZIONE 27.05.2019):

Metro 4 Milano – Stazione Linate (Autore sconosciuto, data sconosciuta).

FONTI (ULTIMA CONSULTAZIONE 10.02.2021):

YouTube: “VIAGGIO NELLE STAZIONI M4 – #2 STAZIONE REPETTI”, caricato da Comunicazione Metro4 Milano il 10.02.2021.

Un pensiero su “Cantiere Metropolitana M4 Milano stazione Linate Aeroporto (Open House Milano 2019)

  1. Pingback: Open day cantiere metropolitana M4 Milano stazione Repetti (Quartiere Forlanini) (Giornate FAI di Primavera) | Gianluca Brescia blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...