Le diverse sfumature del paesaggio

Articolo scritto in collaborazione con Andrea, Izzy, Paolo, Sara, Frank, Viviana, Francesca, Emanuela ed Erika Alessandra.

In questo articolo ho voluto rappresentare la concezione che si ha su un paesaggio attraverso delle idee, impressioni ed anche fotografie. Oltre alla mia idea di paesaggio, ho chiesto ad amici e conoscenti di rappresentare la propria espressione del paesaggio.

Un aspetto importante è la presenza di una moltitudine di idee e definizioni sul paesaggio. 🏞️ Gli spunti sul paesaggio sono sempre diversi e vengono creati in base alle nostre mappe mentali ed esperienze. 🗺️ Queste ultime, ad esempio, possono essere condivise e possono aiutarci meglio a comprendere un luogo, conoscerlo e visitarlo. 🌅

Gli esploratori e geografi del passato 🌍 amavano molto viaggiare. 🏔️ Durante l’escursione rappresentavano attraverso degli appunti 📜 o dei dipinti 🎨 i paesaggi osservati. 🖼️ Essi sono stati poi successivamente visitati da noi: 📱📸 le nuove generazioni di viaggiatori.

Da geografo, secondo me, un paesaggio è un insieme di componenti geografiche, naturali, fisiche ed antropiche. Ci sono diversi fattori molto importanti all’interno di un paesaggio che possono essere ad esempio il rapporto con il territorio circostante e se il territorio nel corso del tempo è stato antropizzato. Un paesaggio ha una propria componente emozionale che unisce tutti i nostri sensi e dove è ancora possibile poter osservare gli artefatti della cultura locale. Apprezzo territori totalmente opposti rispetto ad aree geografiche urbane fortemente antropizzate. Mi piace essere a contatto diretto con la natura come ad esempio in una grande area verde 🌳🌿🌻 un campo di grano estivo 🌽 e nella campagna. Considero anche la geografia sonora di paesaggi poco antropizzati come ad esempio l’avifauna. 🦩🦚🦉

Video 1: Gazza su un platano (Fonte: video di Gianluca Brescia, 2018)
Figura 1: Campagna del parco Agricolo Sud Milano (Fonte: foto di Gianluca Brescia, 2017)
Figura 1: Campagna del parco Agricolo Sud Milano (Fonte: foto di Gianluca Brescia, 2017)

L’area geografica è localizzata nelle campagne del Parco Agricolo Sud del capoluogo lombardo. Anche questo territorio nel tempo ha subìto l’antropizzazione da parte dell’uomo ma in alcuni tratti si conservano elementi del paesaggio agricolo. 🌾


ANDREA BRESCIA – EDITOR

«Tutti i giorni i nostri occhi inquadrano un numero indefinito di paesaggi, che fanno da sfondo alle nostre attività quotidiane.
Ma sono molto meno frequenti, in realtà, le occasioni in cui i nostri occhi lo colgono, il paesaggio, e si soffermano ad ammirarlo.
Perché è necessario che quella visione susciti un’emozione profonda e vada a toccare le giuste corde del nostro animo, distogliendoci dai nostri pensieri e dal ritmo frenetico dei nostri impegni. Può trattarsi di stupore, ammirazione, felicità, malinconia… ma quella che mi cattura di più, probabilmente, è la sensazione di pace che solo alcuni luoghi sono in grado di trasmettere. E che percepisci quando tutto ciò che ti circonda appare così calmo, così protetto, che le parole sono davvero inutili e non devi fare altro che goderti il silenzio».

Figura 2: Parco della Vettabbia (Fonte: foto di Andrea Brescia, 2021)
Figura 2: Parco della Vettabbia (Fonte: foto di Andrea Brescia, 2021)

IZZY – TEACHER

«Landscape – miles of green fields..wild flowers..bees and butterflies».

Figura 3: Scoiattolo a Bedford park (Foto di Izzy, 2017)
Figura 3: Scoiattolo a Bedford park (Foto di Izzy, 2017)
Figura 4: Cigni a Bedford park (Foto di Izzy, 2019)
Figura 4: Cigni a Bedford park (Foto di Izzy, 2019)

PAOLO – FUNZIONARIO

«Vedere un paesaggio/panorama? Quando capita non ha prezzo. Vedere un panorama, qualche quadro oppure un’architettura: è gioia pura, anzi per un paesaggio provo godimento, stare lì a fermare il tempo; per sentirmi fortunato nell’esserci. La gioia che provo è la stessa raccontando ai cari o a qualche amico di tanto piacere».

Figura 5: Priory park a Bedford (Fonte: foto di Paolo, 2017)
Figura 5: Priory park a Bedford (Fonte: foto di Paolo, 2017)

SARA LOMI – GEOGRAFA

«Per me il paesaggio si configura quale elemento in grado di esprimere una certa armoniosità, che può essere di tipo naturale, artistica, architettonica, musicale, o di altra accezione. Lo vedo dunque come una sorta di intreccio di componenti melodiche, in grado di produrre quasi una sinfonia, e perciò di destare nello spettatore sentimenti di meraviglia, di piacere o di stupore».

Figura 6: Lago di Carezza (Fonte: foto di Sara Lomi, 2020)
Figura 6: Lago di Carezza (Fonte: foto di Sara Lomi, 2020)

«Il lago di Carezza, noto anche come “la perla delle Dolomiti o Lago Arcobaleno”, è davvero uno scrigno di bellezza e colori. Una wilderness dove non si scorge traccia alcuna di insediamento umano, sebbene nel corso degli anni sia divenuto luogo di turismo. Conserva ancora intatta la sua splendida bellezza, originata dai giochi di luce e dai riflessi che proiettano, come in un quadro, le file di verdi pinete e le impervie cime dolomitiche nelle acque del lago».

«Nell’autunno 2018 la tempesta Vaia colpì anche qui, sradicando numerosi abeti, ed ancora oggi se ne scorgono i segni. Rimane però un luogo unico dal punto di vista paesaggistico – naturale, ragion per cui i fotografi di tutto il mondo qui vi giungono alla ricerca dello scatto perfetto».


FRANKDJ & RADIO PRESENTER

«A landscape is a gateway to heaven. Beautiful and tranquil. It looks like the perfect place to go lose yourself and walk for hours on end».

«I visited Cornwall in 2003. I was very lucky to visit this beautiful and picturesque beach. It has a very Mediterranean feel in the summer».


VIVIANA MILIOTI – LAUREATA IN LINGUE ROMANZE, INGLESE E CANTANTE

«Per me un paesaggio è un luogo nel quale vorrei trascorrere più tempo. Solamente a guardare e osservare le meraviglie della natura, della cultura…un luogo nel quale per me si ferma il tempo».

«Mi ricordo in particolare dei paesaggi meravigliosi quando sono stata a Cadice, in Andalusia, dei paesaggi mozzafiato in Inghilterra (St. Ives, Cambridge e Bedford) ma anche dove ho le mie radici: in Sicilia. È qui ce ne sono parecchi!».

Figura 7: Bedford (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2019)
Figura 7: Bedford (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2019)
Figura 8: St. Ives (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2019)
Figura 8: St. Ives (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2019)
Figura 9: Cadice (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2018)
Figura 9: Cadice (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2018)
Figura 10: Cadice (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2018)
Figura 10: Cadice (Fonte: foto di Viviana Milioti, 2018)
Figura 11: Agrigento ((Fonte: foto di Viviana Milioti, 2019)
Figura 11: Agrigento ((Fonte: foto di Viviana Milioti, 2019)

FRANCESCA – ARCHITETTO

«Il paesaggio è come un verso di poesia che crea se stesso».

Figura 12: Torre Orsaia, fiume Bussento (Fonte: foto di Francesca, 2018)
Figura 12: Torre Orsaia, fiume Bussento (Fonte: foto di Francesca, 2018)

EMANUELA – LAUREANDA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

«Mare, montagne, l’uomo».

Figura 13: Mare di Sapri con le opere di Edoardo Tresoldi (Fonte: foto di Emanuela, 2018)
Figura 13: Mare di Sapri con le opere di Edoardo Tresoldi (Fonte: foto di Emanuela, 2018)


ERIKA ALESSANDRA – ASSISTENTE SANITARIA, PROFESSIONISTA DELLA PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

«Per me il paesaggio, diciamo, è qualcosa che ha determinate caratteristiche».



FONTI:

  • Figura 2: foto di Andrea Brescia, 2021.
  • Figura 3: foto di Izzy, 2017.
  • Figura 4: foto di Izzy, 2019.
  • Figura 5: foto di Paolo, 2017.
  • Figura 6: foto di Sara Lomi, 2020.
  • Figura 7: foto di Viviana Milioti, 2019.
  • Figura 8: foto di Viviana Milioti, 2019.
  • Figura 9: foto di Viviana Milioti, 2018.
  • Figura 10: foto di Viviana Milioti, 2018.
  • Figura 11: foto di Viviana Milioti, 2019.
  • Figura 12: foto di Francesca, 2018.
  • Figura 13: foto di Emanuela, 2018.

19 pensieri su “Le diverse sfumature del paesaggio

  1. La gazza è sempre un po’ carognetta… spesso si muove in coppia e quando arriva(no), gli altri se la filano via. Però, anche a me piace. E poi è sempre così elegante, vestita di nero e bianco e quel suo verso metallico la distingue anche se non si vede. Il paesaggio è un’estensione dell’animo, un attimo fuggente che si può cogliere anche mentre si va di fretta. E’ questo il bello della fotografia, che lo blocca per sempre e lo fa ricordare.

    Piace a 1 persona

    • La gazza è molto intelligente 😀 si muove sempre in coppia e non si fa facilmente fotografare. Il colore blu è molto bello!

      Grazie tanto per aver espresso qui nei commenti che cosa rappresenta un paesaggio 😊🌄🌌

      "Mi piace"

  2. Adoro fotografare paesaggi.
    Le mie foto sono funzionali a due aspetti:
    – per ricordare un posto che ho visto o in cui sono stato
    – per fare una foto “bella”
    Il 2° caso è il più difficile. Troppo alto il rischio di essere banali o scontati. Per questo motivo cerco la presenza di particolari piccoli o secondari che possano completare l’interesse dalla foto: un aereo che transita sullo sfondo, una luce tra le fronde, un riflesso inatteso, o qualche elemento di contrasto, che renda la foto “meno perfetta” ma più interessante (sfocatura, elementi di finto disturbo (rami tronchi), e nel caso di persone una posa imperfetta, più naturale)

    Piace a 1 persona

  3. Complimenti, caro Gianluca, per questo articolo! 👏🏻
    È sempre un piacere leggere i tuoi articoli. E per me è stato un’onore partecipare.
    Molto interessante le diverse ed individuali “definizioni” del paesaggio 🥰
    Sei molto bravo 👏🏻🍀 Continua così 👍🏼

    Piace a 1 persona

    • Ciao cara Viviana 🤗 grazie infinite per il tuo commento 😉 ed anche per il contributo che hai fornito per questo articolo 🙂

      Mi piaceva l’idea di poter aver diverse idee del paesaggio tutte insieme 🌱🏞

      "Mi piace"

  4. Pingback: Lago di Carezza | Gianluca Brescia blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...