La piccola chiesa nella Stazione di Milano Centrale

Un luogo di culto all’interno della Stazione

La Stazione di Milano Centrale è uno dei luoghi di grande rilevanza del capoluogo lombardo. Il progetto risale all’inizio del Novecento, esattamente nel 1905, quando il direttore generale delle Ferrovie dello Stato Riccardo Bianchi predispose un programma di riforma dell’intero nodo ferroviario milanese. Nel 1906, in occasione dell’inaugurazione dell’Esposizione Internazionale nel capoluogo lombardo, il Re Vittorio Emanuele III pose la prima pietra della nuova stazione, a circa 600 metri a nord dalla vecchia Stazione Centrale del 1864.

Nel 1912 venne indetto un nuovo bando di progettazione per la costruzione della stazione, vinto da Ulisse Stacchini che la definì «La cattedrale del movimento». Successivamente i lavori per la costruzione furono interrotti in diverse occasioni, sia durante la Prima Guerra Mondiale e poi negli anni successivi per la revisione del progetto da parte dell’Architetto Stacchini. Il 1º Luglio 1931 la nuova stazione venne inaugurata.

Nel corso di tutto il ‘900 la stazione non ha subìto interventi che ne hanno modificato il suo aspetto esterno anche se le stesse Ferrovie dello Stato già dagli anni ‘40 del Novecento volevano apportare diverse modifiche strutturali. Uno dei progetti più eclatanti che non andò a buon fine risale al 1953. Era stato elaborato dagli Architetti Giulio Minoletti ed Eugenio Gentili, ed aveva l’obiettivo di riqualificare e sostituire la facciata esterna della stazione e la piazza circostante con la costruzione di un grattacielo orizzontale.

Invece gli interni della Stazione nel corso dei decenni sono stati diverse volte riqualificati per garantire un miglior accesso delle autovetture 🚗🚖 nell’area denominata “Galleria delle Carrozze” ma anche collegamenti diretti, come ad esempio l’installazione delle scale mobili, verso il “Piano Binari”. Queste ultime due aree hanno anche avuto installazioni temporanee, come ad esempio, il modello di un transatlantico in scala 🚢 o una piccola fontana provvisoria. ⛲

L’ultima riqualificazione, avvenuta dal 2005 al 2010, ha trasformato le aree interne della Stazione in un’ottica molto commerciale 🛍️💳 con l’aumento di bar ☕ e ristoranti 🍕 al “Piano Binari” ed anche alla “Galleria delle Carrozze”, la quale dal 2010 è diventata totalmente pedonale.

Uno dei luoghi che non è stato interessato da queste trasformazioni è la piccola chiesa ⛪ conosciuta anche con il nome di Cappella di Stazione.

Figura 1: Ingresso della Cappella di Stazione a Milano Centrale (Foto personale, 2021)
Figura 1: Ingresso della Cappella di Stazione a Milano Centrale (Foto personale, 2021)

Essa si trova in un punto molto nascosto della Stazione, ed è difficile notarla tra i vari cocktail bar, 🍸 ristoranti 🍽️ e totem per i comprare i biglietti dell’ultimo minuto. 🎫

La piccola chiesa non si trova nell’area d’attesa chiamata “Piano Binari”, dove di solito i viaggiatori sono in attesa per poter partire, ma vicino ai binari stessi. A partire dal 2016 all’interno della Stazione Centrale di Milano non è più possibile accedere direttamente ai binari e ai treni 🚆 come in passato, a meno che non si sia in possesso un titolo di viaggio per poter poi superare i controlli della Polizia e dei tornelli. 👮🏻‍♀️

Una volta passato il controllo, la piccola Cappella è localizzata alla destra dei 24 binari della stazione, vicino tra i binari 20, 21 e la Sala Reale. Il Binario 21, oggi luogo della Memoriale della Shoah di Milano, non è quello attualmente in servizio ma si trova nei sotterranei della Stazione poco prima dei Magazzini Raccordati.

La piccola cappella della Stazione ha un abside decorato con tende ed un grande lampadario. Gli interni hanno una tonalità di colore crema con porzioni bianche oltre ad elementi in legno. Date le modeste dimensioni gli inginocchiatoi non sono presenti tra le sedute, come in tutte le chiese, ma solo davanti all’altare. Invece, per potersi sedere ci sono circa una cinquantina di sedie. 🪑

Figura 2: Abside della Cappella all'interno della Stazione Centrale di Milano (Foto personale, 2021)
Figura 2: Abside della Cappella all’interno della Stazione Centrale di Milano (Foto personale, 2021)

All’interno, nella porzione di destra, si trova un piccolo luogo di preghiera dedicato con la statua dedicata a Santa Maria del Cammino. Oltre alla statua sono presenti delle piccole opere in onore della Santa.

Figura 3: Statua dedicata a Santa Maria del Cammino alla interno della Cappella (Foto personale, 2021)
Figura 3: Statua dedicata a Santa Maria del Cammino alla interno della Cappella (Foto personale, 2021)

La Cappella è decorata anche con delle piccole croci le quali rappresentano la Passione di Gesù con le 14 stazioni della Via Crucis. Ci sono anche due opere a tema religioso.

Figura 4: Opere a tema religioso e croci sui muri della piccola chiesa (Foto personali, 2021)
Figura 4: Opere a tema religioso e croci sui muri della piccola chiesa (Foto personali, 2021)

La Cappella di Stazione è aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle ore 19. Le celebrazioni liturgiche prevedono una Santa Messa feriale e prefestiva alle ore 18 e due Messe festive alle ore 10 e 11.

Si può entrare all’interno della piccola chiesa a patto che si abbia un biglietto per il treno 🚃 e dopo aver superato i controlli. 👮🏼‍♂️ In alternativa arrivando con un qualsiasi treno alla stazione, 🚅 è possibile visitare questo piccolo luogo di tranquillità.


Fonti

Pubblicità

34 pensieri su “La piccola chiesa nella Stazione di Milano Centrale

  1. non lo sapevo…
    molto interessante…
    hai scritto in modo semplice… molto leggibile…
    mi piace molto la foto con la statua dedicata a Santa Maria del Cammino… peccato che non si veda nella sua interezza…
    ognuno è libero di credere oppure no…
    io… ammiro molto questo tipo di arte… mi piacerebbe vedere uno scultore o qualsiasi artista fare questo tipo di opera… la bellezza e la fatica di creare qualcosa di unico… che verrà apprezzato o venerato da tantissime persone…
    tu sei di Milano?
    ciao e buona serata a te… 🌌🤗🙃 Gianluca! 🌈😊

    Piace a 1 persona

  2. Bello, ben scritto, curato nei particolari. Un piccolo gioiellino alla stazione Centrale. Sono più che certo, che questa chiesetta è sconosciuta ai più. Grazie per avermi documentato di una piccola, grande chiesa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.